Crostata di mascarpone e cioccolato

Ben tornati a tutti!

Oggi è il secondo giorno della pausa estiva di tre mesi che la scuola ci concede dagli studi. Devo confessarvi che io non amo molto questo lungo stacco e preferirei avere le vacanze distribuite meglio durante l’anno come nei modelli scolastici del nord europa.
Oltre a questa piccola critica le vacanze sono iniziate con l’entusiasmo di molti, io mi sono subito trovato qualcosa da fare per non rimanere disimpegnato e ho deciso di preparare una torta da proporvi.

La ricetta questa volta l’ho ricavata da un bellissimo sito di cucina: Giallo Zafferano.
Ve la ripropongo ugualmente qui sul blog:

Ricetta

Ingredienti:

  • Mezzo cucchiaino di cannella. (Io l’ho omessa dato che non mi piace)
  • 10 g di Cioccolato fondente
  • 200 g di Zucchero
  • 250 g di Mascarpone
  • 250 g di Ricotta
  • 2 Uova
  • 10 g di Fecola di patate
  • 1 bustina di Vanillina
  • Pasta frolla (Se prendete quella già pronta vi consiglio due confezioni)

Procedimento:

Imburrate e coprite di carta da forno la vostra teglia, stendetevi dentro la pasta frolla togliendone gli eccessi ai bordi e conservandoli per la guarnizione.
Preparate la crema mettendo dentro una terrina lo zucchero , i tuorli delle uova, la ricotta e la vanillina. (Anche la cannella se avete deciso di metterla). Mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico, una volta formata la crema aggiungete il mascarpone mescolando ancora. Aggiungete infine le gocce di cioccolato mescolandole con un cucchiaio.
Versate la crema dentro la teglia e spargetela bene con il cucchiaio e chiudete i bordi della pasta frolla.
Con una rotella dentata tagliate le strisce di pasta frolla per la decorazione finale della torta e disponetele sulla torta creando il classico motivo della crostata.

Io come potete notare non ho pensato di comprare due confezioni di pasta frolla quindi non ho potuto fare una bella guarnizione!😦

Come sempre inviatemi le vostre foto e i vostri suggerimenti alla mail: dearyenoh@live.com

Un pensiero su “Crostata di mascarpone e cioccolato

Lascia un commento

