Serate Cinema

Ben tornati a tutti!
Oggi non mi sono sentito per niente bene, un dolore addominale mi ha accompagnato per tutta la giornata ma grazie alle medicine e un buon te’ con i biscotti sono abbastanza rinsavito.


In queste due settimane ho deciso di ampliare la mia cultura cinematografica e ogni sera mi sono dedicato alla visione di un nuovo film seguendo un tema che durava due serate: (se cliccate sopra il titolo del film andrete direttamente allo streaming su Casacinema)

Drammatico:

Changeling
Il film si basa su degli eventi realmente accaduti a Los Angeles nel 1928, quando a una donna, Christine Collins (interpretata dalla fantastica Angelina Jolie) cui è scomparso il figlio viene portato dalla polizia un altro bambino, e ogni sua dichiarazione al riguardo viene data come falsa sino a definirla una malata di mente. Christine, dopo essere uscita dal manicomio, combatte fino all’ultimo contro la squadra di polizia corrotta, per far emergere la verità.

Precious
Basato sul romanzo di Sapphire “Push – La storia di Precious Jones”. Parla della storia di un’adolescente con dei gravi problemi famigliari tra cui il maltrattamento da parte della madre e lo stupro del padre da cui concepisce due figli. Lo sceneggiato si sviluppa attorno al suo tentativo di fuga da questa realtà grazie alla nuova scuola a cui si iscrive che le salverà non solo il suo futuro ma anche quello dei suoi bambini.

Gay:

Come non detto
Mattia (Josafat Vagni) sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard , ma non ha ancora rivolato alla famiglia di essere gay. Eduard, invece, è convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari. Il giorno prima di partire per la Spagna, Eduard annuncia il suo arrivo a Roma per conoscere i “suoceri”; Mattia dovrà scegliere se, finalmente, vuotare il sacco con i suoi, oppure confessare al compagno di essere stato un bugiardo. Quando tutto sembra essere perduto, grazie all’aiuto dei suoi amici, Mattia troverà una soluzione.

Mine vaganti
La famiglia Cantone è proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento.  Il rientro a casa del figlio più giovane Tommaso, trasferitosi a Roma, è il momento per la famiglia di sancire ufficialmente il passaggio della gestione aziendale ai due figli maschi. Tommaso è pronto a sconvolgere i piani del pater famiglia dichiarando la propria omosessualità e il desiderio di seguire aspirazioni letterarie, ma viene anticipato dal fratello maggiore Antonio che si dichiara gay prima di lui e viene per questo espulso dalla casa e dalla direzione dell’azienda. Per non distruggere definitivamente l’orgoglio del padre, già colto da un collasso al momento della rivelazione, a Tommaso non resta altro che dissimulare le proprie preferenze sessuali e assecondare momentaneamente gli oneri familiari.

Letteratura inglese:

Jane Eyre
Jane Eyre è un’orfana affidata alle poche amorevoli cure di una zia crudele che la manderò al collegio di Lowood. Dieci anni dopo ne uscirà desiderosa di cominciare una nuova vita a Thornfield, una tenuta dello Yorkshire, dove viene assunta come istitutrice. Qui incontra l’inquieto Edward Rochester, proprietario della casa e presto del suo giovane cuore. L’amore li condurrà all’altare, dove Jane scoprirà il grande segreto di Rochester. Incapace di gestire il dolore si allontanerà dall’amato. Ma gli anni e la solitudine porteranno consiglio al suo cuore e alla sua intransigenza.

Orgoglio e pregiudizio
Nell’Inghilterra rurale di fine ‘700 un giovane aristocratico, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un buon partito. Accompagnato dall’altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto. Troppo orgogliosa lei, troppo prevenuto lui.

Today’s song

La canzone di oggi fa parte del nuovissimo album di Christina Aguilera “Lotus”. Il titolo è “Blank Page” ed è finita direttamente nella mia playlist rain.

Love u, D.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...