Light/Bolero al Teatro Regio

Ben tornati a tutti!

Oltre ai biglietti per il volo a Parigi, per il compleanno ho ricevuto anche due biglietti per uno balletto al Teatro Regio a Torino.
Venerdì sera allora, io e Sara, che è stata l’accompagnatrice ideale per questa occasione dato che anche lei come me ha alle spalle un lungo passato trascorso tra le aule di danza, ci siamo diretti verso il più importante teatro di Torino.DSC_0963

Lo spettacolo si è diviso in due tempi: nel primo la compagnia della città di Losanna coreografata da Maurice Bejart (coreografa anche del secondo tempo) ha interpretato per la prima volta in Italia il balletto Light, durante il secondo invece un’altra compagnia si è esibita nel celebre Bolero.
(Clicca qui per la descrizione)

Light è stato decisamente bello, anche se io non amo molto il moderno mi è piaciuto molto soprattutto i pezzi interpretati dal gruppo dei colori che hanno svolto delle coreografie magnifiche.
Il Bolero è stato decisamente più coinvolgente però. Il movimento molto moderato e costantemente uniforme, sia per la melodia dia per l’armonia e il ritmo. Il solo elemento di diversità è costituito dal crescendo dell’orchestra e del numero di ballerini che piano piano di aggiungevano al gruppo centrale.DSC_0966 DSC_0968 DSC_0970

Love u, D.

2 pensieri su “Light/Bolero al Teatro Regio

  1. per la creazione di un’opera che celebrasse il bicentenario della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti . Messiaen decise allora di partire per gli Stati Uniti nella primavera del 1972 per visitare il Bryce Canyon nello Utah , dove annotò i colori del luogo e, come d’abitudine, il canto degli uccelli. Il risultato fu il brano per orchestra e quattro solisti (corno, pianoforte, glockenspiel e xilorimba) in dodici movimenti Des canyons aux étoiles… (Dai canyon alle stelle…) la cui prima ebbe luogo a New York il 20 novembre 1974.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...