I momenti delle grandi scelte

Sono arrivati i momenti delle grandi scelte e io, come sempre in questo periodo, mi sento spaesato e se mi incontraste per strada non fareste fatica a scambiarmi per Luna Lovegood.Picture0161Se per quanto riguarda la scuola il periodo di Maggio si conosce la situazione, quello che verrà dopo sarà per tutti un mistero fino a quando non prenderai una decisione definitiva. La difficoltà sta nel fatto che, come è successo alle medie, siamo costretti a compiere una scelta sul tuo futuro ma, a differenza di cinque anni fa, questa inciderà drasticamente su tutta la vita che verrà.
Sbagliare è semplice e io sono atterrito dal fatto che dovrò decidere il prima possibile. Le mille facoltà, gli altrettanti corsi per ciascuna di esse continuano a creare nella mia mente un continuo stato di confusione. Mi immagino ogni volta come potrei essere tra vent’anni se scegliessi una strada piuttosto che un’altra ma nessuna mi convince pienamente da dire: “Ecco, Ho deciso!”.
Ma chi ha detto che l’università sia l’unica scelta?  Se per ipotesi trovassi un lavoro che mi soddisfa, che mi permette di viaggiare, guadagnare ed iniziare finalmente a diventare autosufficiente, perché non dovrei prenderlo in considerazione, dati i tempi che corrono?
Il discorso da cosa è nato? Oggi pomeriggio, uscito da scuola mio padre mi ha chiamato dicendomi che ci sarebbe un lavoro all’interno dell’azienda, per cui è dipendente, come stagista, che mi permetterebbe di realizzare ciò che ho ipotizzato prima. Nulla di confermato o di certo ma mi ha comunque permesso di riflettere. Se fino a ieri la mia preoccupazione era soltanto trovare una facoltà che rispecchiasse i miei interessi, ora mi sento costretto a valutare anche questa opzione.
Bisogna essere persone lungimiranti per compiere LA scelta giusta; spero che riuscirò ad esserlo e non far si che in futuro mi pentirò di quello che avrò deciso.

Today’s song 

Love u, D.

Lascia un commento

