YvesSaintLaurent – Il film

Grazie alla casa cinematografica Luky Red possiamo esplorare la vita tormentata ma particolarmente affascinante di una delle figure più celebri del mondo della moda: Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent.Trailer-The-New-Yves-Saint-Laurent-Film-2- Nato in Algeria, il suo genio si esprime tramite i bozzetti per gli abiti che crea nella sua stanza in solitudine meditativa. Ma il suo talento non era fatto per rimanere in quelle mura lontano dal cuore  pulsante di quel mondo di cui faceva parte. Trasferitosi a Parigi inizia a lavorare come assistente di Christian Dior che, dopo la sua morte, gli lascia i mano l’arduo compito di direttore artistico della maison d’alta moda.
Conosciuto il suo compagno di vita Pierre Bergé, con il quale avrà per sempre una relazione ricca di momenti bui e poco comprensibili, Yves è soggetto ad una crisi di depressione che lo costringe ad assentarsi dal lavoro e rimanere chiuso in ospedale.
Al suo ritorno il direttore della maison Dior decide di sostituirlo. È così che insieme al suo compagno e le sue conoscenze decidono di aprire la propria casa di alta moda conosciuta a tutti fino ai giorni nostri come YvesSaintLaurent.
Il passare degli anni gravò sulla relazione con monsieur Bergé, così come l’alcool e la droga infierirono sulla sua salute, sia mentale che fisica. La sua maison però continuava a riscuotere un enorme successo grazie alla spiccata inventiva e l’innato talento dello stilista. Memorabile è la collezione Mondrian, bel visibile in questo film. Appassionato d’arte, colleziona privatamente insieme al suo compagno di vita un gran numero di opere che, alla sua morte nel 2008, decidere di vendere all’asta perché, come si dice nel film, gli ricordano troppo la figura che nonostante i tradimenti e le incomprensioni gli è stata accanto per tutta la vita.

Un film sia per chi è amante della moda, ma anche per chi è curioso di scoprire come un genio riesce a sfogare il suo estro attraverso l’arte. Il tutto contornato da uno sguardo all’interno della vita privata di un artista controverso e interessante.

Love you, D.

Un pensiero su “YvesSaintLaurent – Il film

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...