Il dubbio

I presupposti per ottenere un film avvincente li avevano già quando hanno selezionato il cast. In più con Meryl Streep protagonista non si rischia di produrre una pellicola di poco successo.il dubbio - film Per la serie: arrivo sempre in ritardo sui film che meritano di essere visti. Tratto dall’omonimo spettacolo teatrale, “Il dubbio” è stato classificato come drammatico. Vi dirò invece che, tralasciando la triste storia che fa da collante alla vicenda, alcune scene mi hanno strappato più di un sorriso. La cocciutaggine e perseveranza di Sorella Aloysius (Meryl Streep) nel portare fino alla fine le sue convinzioni a tratti l’ho trovata molto ironica, soprattutto grazie alla interpretazione di Meryl ovviamente. Anche la circolarità della trama mi ha colpito molto; il dialogo finale delle due suore riassume tutto il significato del film e crea un collegamento diretto con il sermone iniziale di Padre Brendan (Philip Seymour Hoffman).
Il malcapitato prete è vittima di sospettose accuse avanzate dalla direttrice della scuola cattolica che è sotto la giurisdizione della sua parrocchia. Grazie alla collaborazione di una timida suora di buona fede, che non riesce a vedere il maligno neanche nell’angolo più buio, la sorella a capo dell’istituto insidia a tutti il dubbio di un fatto oscuro avvenuto tra le mura delle aulee.
Una menzione speciale è da fare anche a Amy Adams che, con il suo volto angelico, ha incarnato perfettamente il ruolo della povera suora sottomessa all’influenza negativa e sospettosa della sua superiora.

Insomma è un film che vi consiglio. Non farete in tempo a finire di vederlo che rimarrete anche voi con il famoso dubbio che annuncia il titolo.vlcsnap-2015-09-01-22h46m08s650 vlcsnap-2015-09-01-22h34m58s481 vlcsnap-2015-09-01-22h48m16s419 vlcsnap-2015-09-01-22h31m37s296

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...